CONVEGNO PROVINCIALE – La proprietà immobiliare motore della ripresa economica. Le proposte di APPC per il rilancio degli investimenti nel settore immobiliare
Anche nel 2016 i nostri associati sono invitati al convegno provinciale che, come al solito, ha due momenti significativi: la relazione sull’attività svolta con l’approvazione del bilancio consuntivo e una serie di relazioni sulle tematiche più attuali che riguardano la proprietà immobiliare.
Quest’anno abbiamo voluto trattare prevalentemente il problema della locazioni e della durata dli contratti. Non manca una analisi della normativa in tema di condominio, l’impatto della immigrazione sulla qualità della vita nelle nostre città e le ultime novità fiscali.
Purtroppo la tassazione degli immobili continua ad aumentare e finti tagli vengono compensati semplicemente con spostamenti di imposte.
Le agevolazioni fiscali sul recupero del patrimonio immobiliare sono insufficienti e di breve durata e quindi il loro impatto sulla ripresa economica dell’edilizia è scarsamente significativa. Occorre un ripensamento di tutto il settore delle agevolazioni e una modifica della legislazione sia fiscale che del settore condominiale.
Verrà presentata la convenzione convenzioni per prestiti poliennali finalizzati al recupero del patrimonio edilizio che abbiamo sottoscritto con la Banca Credito Cooperativo di Brescia.