Autonomia differenziata, un punto di vista diverso

Autonomia differenziata, un punto di vista diverso

All’Ambrosianeum, Milano, il 24 ottobre il presidente Nazionale di APPC Vincenzo Vecchio ha partecipato insieme a Francesco Montinaro, presidente Appc della Martesana, ad un convegno su un tema attualissimo: Autonomia Differenziata, un punto di vista diverso.

E’ stata l’occasione per presentare al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana

le proposte di Appc sul Piano Casa e su come coordinarsi con la legge sulle autonomie e il disegno di legge Gasparri sulla rigenerazione urbana in esame in senato. Il presidente Fontana ha mostrato molto interesse ed è stato invitato al convegno che si organizzerà su questo tema nella prossima primavera.

L’autonomia differenzia, come sottolineato tra l’altro dai due insigni relatori, docenti di diritto costituzionale, è un norma in progress che sicuramente va migliorata e lo scontro referendario non aiuterà in ciò.

La legge così detta Calderoli è la fotocopia di quella a suo tempo presentata da Boccia (PD), con la differenza che l’attuale legge prevede un fondo di perequazione assente in quella di Boccia.

Sicuramente come detto la legge è migliorabile, ci sono da approvare i Lep (livello essenziale di prestazioni), ma il confronto non può essere uno scontro tribale.

L’articolo lo trovate QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


4 − tre =